In questa pagina vi darò alcuni suggerimenti su cosa vedere in Sicilia Orientale, descrivendo i principali luoghi di interesse che potrete raggiungere soggiornando nella nostra casa vacanze.
Oltre ad essere rinomata per le sue spiagge, la nostra isola è infatti notoriamente ricca di attrazioni turistiche, sia di carattere culturale che paesaggistico, frequentate dai viaggiatori europei già dall’800. Abbiamo scelto di creare questa sezione per fornire ai nostri futuri ospiti (ed a tutti coloro che sono in viaggio a Catania e dintorni) alcuni consigli utili sui principali luoghi da non perdere in Sicilia Orientale.
Per molti dei luoghi citati ho anche creato una scheda all’interno della quale descriviamo in modo approfondito la specifica destinazione. Per prima cosa voglio però consigliarvi di dare un’occhiata alla pagina nella quale descrivo le spiagge più vicine alla Casa Vacanze Sea Shell.
Cosa vedere in Sicilia Orientale: i luoghi di interesse vicino Taormina
Taormina è sicuramente uno dei posti più belli della Sicilia Orientale ed è certamente il luogo più conosciuto della zona. Tuttavia, non sono da sottovalutare anche le località che si trovano nelle sue immediate vicinanze!
- Leggi la pagina dedicata alla “magica” Taormina.
- La vivace località balneare di Giardini-Naxos
- Il piccolo paese medievale di Castelmola
Cosa vedere in Sicilia Orientale: i dintorni di Catania
Pochi chilometri più a sud della casa vacanze Sea Shell si trovano invece:
- la città di Acireale, con le sue tante chiese
- I suggestivi borghi marinari di Aci Trezza ed Acicastello
- Catania, una città dalle mille sfaccettature e dall’immensa ricchezza culturale
Cosa vedere in Sicilia Orientale: le attrazioni naturalistiche
Ma i luoghi di interesse in Sicilia Orientale sono anche di carattere paesaggistico e naturalistico. A pochi chilometri dalla nostra casa vacanze potrete ammirare:
- Il monte Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, ed è facilmente accessibile dalla nostra struttura.
- In un’ampia vallata a nord dell’Etna potrete invece ammirare le caratteristiche Gole dell’Alcantara.
- L’oasi di Vendicari, vicino Siracusa, è un luogo paradisiaco nel quale la natura regna incontaminata.
Cosa vedere in Sicilia Sud-Orientale
Grazie alla posizione strategica della Casa Vacanze Sea Shell, potrete facilmente visitare anche i luoghi di interesse della Sicilia Meridionale. In giornata potrete ad esempio vedere:
- la città di Siracusa
- la cittadina barocca di Noto
- Caltagirone, famosa per le sue ceramiche e per la sua architettura
Altri luoghi da visitare in Sicilia
Le cose da vedere in Sicilia Orientale, ovviamente, non finiscono qui (per elencarle tutte mi servirebbe un sito apposta!). Nei dintorni del nostro appartamento ci sono moltissimi altri luoghi, magari meno famosi, ma a mio avviso estremamente interessanti dal punto di vista turistico.
Inoltre, se siete disposti a guidare per tratti più lunghi, potrete raggiungere in giornata quasi ogni zona della Sicilia, come La Valle dei Templi di Agrigento, Ragusa, Cefalù, Palermo… solo per citarne alcune.
In ogni caso, quando sarete miei ospiti, sarò lieto di darvi tutte le informazioni che desiderate per godervi al meglio il vostro viaggio!