via Carlo Battaglia 9, Riposto
+39 3486729872
info@SicilySeaShell.com
Book Now
Aci Trezza ed Acicastello
Home > Cosa Vedere in Sicilia Orientale > Aci Trezza ed Acicastello

Cosa vedere ad Aci Trezza ed Acicastello

Acicastello ed Aci Trezza (o Acitrezza) sono due pittoresche località sul mare che sorgono a circa 1Km l’una dall’altra, nelle vicinanze di Catania. Quello che più amo di questi paesini è che nonostante rappresentino due importanti destinazioni turistiche della Sicilia, riescano comunque a mantenere la propria identità di piccoli borghi di pescatori.

Sicilia: faraglioni di Aci Trezza

I Faraglioni di Aci Trezza all’alba.

Cosa vedere ad Aci Trezza

Il paesaggio di Aci Trezza è dominato dalla presenza dei suoi maestosi faraglioni, dei possenti scogli di origine vulcanica che giacciono a pochi metri dalla riva. Secondo la leggenda, i faraglioni non sono altro che i “massi” scagliati da Polifemo ad Ulisse, mentre quest’ultimo era intento a scappare via mare dall’ira del Ciclope.

Proprio di fronte al caratteristico porticciolo di Aci Trezza, a vegliare sul continuo viavai di pescherecci, sorge l’Isola Lachea (anch’essa citata nell’Odissea di Omero). Assieme ai faraglioni, essa forma il cosiddetto Arcipelago dei Ciclopi. Non esiste un servizio organizzato per raggiungere l’isoletta: a trasportarvi i visitatori sono gli stessi pescatori di Aci Trezza, a bordo delle proprie barche. Se volete arrivare sull’isola Lachea, quindi, recatevi semplicemente al porticciolo del paese e chiedete informazioni.

Isola Lachea ad Aci Trezza, in sicilia.

L’Isola Lachea ad Aci Trezza

Aci Trezza è il luogo nel quale è ambientato il romanzo più noto di Giovanni Verga: “I Malavoglia”, dal quale è stato tratto il film “La Terra Trema”, di Luchino Visconti. Il film, anch’esso ambientato ad Aci Trezza, vede come attori (rigorosamente non professionisti) gli abitanti stessi del borgo.

Un’immagine tratta dal film “La Terra Trema” di Visconti.

Ad Aci Trezza è anche presente la Casa del Nespolo, l’abitazione che ispirò Giovanni Verga (così si dice) per il suo romanzo. Al suo interno è stato allestito un piccolo museo, nel quale sono conservati alcuni strumenti dei pescatori risalenti all’800 ed alcune fotografie scattate durante le riprese del film di Visconti.

Cosa vedere ad Acicastello

Acicastello deve il suo nome alla presenza di un imponente castello normanno che si erge sul mare, adagiato su una base di rocca basaltica. Il castello è oggi visitabile, offre un’ottima vista sulla costa ed ospita al suo interno il museo civico. Ai piedi del castello si apre un’elegante piazzetta sempre molto frequentata, dalla quale avrete una splendida panoramica della scogliera e dei faraglioni di Aci Trezza, che giacciono sul lato opposto della baia.

Acicastello in Sicilia

Acicastello ed i Faraglioni di Aci Trezza in lontananza.

Grazie ad una scalinata potrete invece scendere dalla piazza sulla spiaggia sottostante, proprio alla base della rocca sulla quale sorge il castello. Il centro storico del paese è molto piacevole, con le sue chiesette ed i tanti edifici realizzati in pietra lavica. Non mancano poi bar, ristoranti e pizzerie; se volete fermarvi per cena, vi consiglio in particolare la pizzeria “Jonica”. Ad Acicastello sono anche presenti alcune discoteche molto popolari nella zona.

il lungomare che collega Acicastello a Catania è noto come “La Scogliera” ed è molto popolare fra i catanesi. A renderlo unico sono la costa nera di roccia lavica e la vegetazione che separa la spiaggia dalla strada, ricca di agavi e fichi d’india. Dalla primavera all’autunno la zona è sempre affollata di gente che passeggia, va in bicicletta o pratica jogging.

Castello di Aci

Il castello visto dalla spiaggia.

Il Mare ad Aci Trezza ed Acicastello

Sia ad Acicastello che ad Aci Trezza potete posizionarvi in diversi punti della spiaggia e concedervi una nuotata con la splendida vista dei Faraglioni o del castello normanno. Lo scenario è in effetti molto suggestivo, ma tenete conto del fatto che, a causa degli scogli e del fondale roccioso, la spiaggia in questa zona non è molto comoda. L’alternativa è quella di usufruire degli stabilimenti balneari (molto cari!) che vengono allestiti durante l’estate, presso i quali potrete affittare ombrelloni e lettini.

Il mare di Aci Trezza (Acicastello) in Sicilia

Come Arrivare ad Aci Trezza ed Acicastello

Questi due borghi distano poco più di 20Km dalla casa vacanze Sea Shell, e sono facilmente raggiungibili sia in macchina che con i mezzi pubblici.

In auto:

Per raggiungere Aci Trezza, portatevi sulla SS114 e dirigetevi verso Sud. Superato Acireale, troverete le indicazioni per Aci Trezza. Per arrivare ad Acicastello proseguite ancora per un breve tratto sulla stessa strada. Anche in piena estate si trova generalmente parcheggio (a pagamento) lungo le strade dei due paesi.

Coi mezzi pubblici:

Aci Trezza è collegata al centro di Catania dall’autobus urbano 534 della società AMT, che lungo il tragitto transita anche da Acicastello. Potete salire sull’autobus 534 di fronte la stazione di Catania Centrale. Controllate gli orari e pianificate bene la vostra visita, poiché vengono effettuate solo poche corse al giorno.

Se vi piace passeggiare, potete invece scendere dal treno alla stazione Cannizzaro e raggiungere Acicastello a piedi. Il percorso è un po’ lungo (3Km), ma offre una splendida vista sulla scogliera di pietra lavica. Prestate invece attenzione se volete spostarvi a piedi da Acicastello ad Aci Trezza, poiché è necessario percorrere un breve tratto di strada statale (in alternativa utilizzate l’autobus!).

Altri Luoghi nelle vicinanze

La città di Acireale si trova 8Km più a nord di Aci Trezza. Inoltre, le due località distano solo pochi chilometri da Catania.