Cosa Vedere a Catania e Dintorni

Cosa vedere a Catania

Nona città italiana per popolazione, Catania costituisce una delle principali mete turistiche della Sicilia, in virtù della sua storia millenaria e del suo immenso patrimonio artistico e culturale.

In questo articolo vi darò suggerimenti su cosa fare cosa vedere a Catania, descrivendovi i principali monumenti cittadini, i musei da non perdere e le attrazioni folkloristiche più interessanti. Infine, vi spiegherò come arrivare in città, come spostarvi e cosa vedere nei dintorni.

Leggi l’ArticoloCosa Vedere a Catania e Dintorni

Giardini Naxos: Cosa Vedere

Giardini Naxos in Sicilia

Cosa Vedere a Giardini Naxos

Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia, è una località balneare situata a breve distanza da Taormina.

La cittadina presenta un lungomare molto esteso sul quale si affacciano locali di ogni tipo: l’ideale per una passeggiata rilassante durante le serate estive.
La spiaggia di fronte al centro storico è di sabbia finissima ed offre sia stabilimenti balneari che zone di spiaggia libera.

Leggi l’ArticoloGiardini Naxos: Cosa Vedere

Castelmola: Cosa Vedere

Castelmola è un piccolo paese medievale della Sicilia tutto da scoprire, che fa parte del prestigioso “club” dei borghi più belli d’Italia. Si tratta a mio giudizio di un paesino incantevole e consiglio sempre ai miei ospiti di dedicargli qualche ora, magari dopo aver trascorso il resto della giornata nella vicinissima Taormina.

Leggi l’ArticoloCastelmola: Cosa Vedere

Taormina: Cosa Vedere

taormina con l'etna sullo sfondo

Adagiata sul Monte Tauro, a 200 metri di altitudine sul mar Ionio, Taormina è una delle mete turistiche più gettonate della Sicilia. In virtù della sua storia, della sua eleganza e delle bellezze paesaggistiche che la circondano è anche uno dei primi luoghi che consiglio di visitare ai miei ospiti!

Leggi l’ArticoloTaormina: Cosa Vedere

Il “Liotru”: l’Elefante simbolo di Catania

catania liotru elefante

Il Liotru: storia, tradizioni e leggende dell’elefante di Catania

Oggi ho deciso di dedicare un intero articolo all’elefante simbolo di Catania, spiegando la sua origine e raccontando alcune leggende che lo riguardano. Curiosamente, se il simbolo di Catania è un elefante, lo si deve alla statua situata oggi in Piazza Duomo (e non viceversa!) che raffigura appunto il pachiderma.

In verità, non sentirete mai un catanese definire elefante né l’animale raffigurato nella suddetta statua né la sua rappresentazione come emblema della città. Per noi, il simbolo di Catania ha un nome preciso: “Liotru“. A cosa sia dovuto questo appellativo lo vedremo fra poco, ma prima raccontiamo la storia di questa misteriosa statua!

Leggi l’ArticoloIl “Liotru”: l’Elefante simbolo di Catania

3 Itinerari in Sicilia

3 itinerari sicilia orientale

3 Itinerari per Innamorarsi della Sicilia

In questo articolo vi presenterò 3 itinerari da seguire in Sicilia Orientale, attraverso i quali visiteremo alcuni dei luoghi più belli di questa zona e percorreremo le strade più panoramiche. In ognuno di questi percorsi ho volutamente inserito sia mete molto gettonate che luoghi poco conosciuti, spesso ingiustamente esclusi dai percorsi turistici.

Leggi l’Articolo3 Itinerari in Sicilia