via Carlo Battaglia 9, Riposto
+39 3486729872
info@SicilySeaShell.com
Book Now
Riposto – Sicilia Orientale
Home > Riposto – Sicilia Orientale

La casa vacanze Sea Shell è situata nel centro storico di Riposto, a breve distanza dalla piazza principale e dal porto. Se state cercando una località dove soggiornare in Sicilia Orientale, sono certo che Riposto possa essere una soluzione perfetta. In questa pagina vi spiegherò perché!

 

Porto di Riposto in Sicilia

Riposto: una base perfetta per le tue vacanze in Sicilia!

Riposto è una cittadina sul mare situata in una zona strategica per visitare la Sicilia Orientale. I posti da vedere in Sicilia facilmente raggiungibili dalla nostra città sono davvero tanti. Per citare soltanto le località più note, la nostra casa vacanze è vicino Taormina, Giardini Naxos, Catania e l’Etna. Questi e tanti altri luoghi da non perdere in Sicilia sono ben collegati a Riposto (sia tramite strade che con i mezzi pubblici) e comodamente visitabili in giornata.

Proprio in virtù delle tante cose da vedere nella nostra zona, ho appositamente creato su questo sito una sezione dedicata ai luoghi di interesse della Sicilia che potrete visitare soggiornando alla casa vacanze Sea Shell. In questa pagina, però, lasciate che continui a parlarvi della mia città!

fishing boats in Riposto, a small town in Sicily

Il vantaggio di soggiornare a Riposto non è dovuto soltanto alla sua collocazione geografica. La nostra è infatti una caratteristica cittadina siciliana sul mare, non ancora invasa dal turismo di massa e che per questo mantiene ancora intatta la sua autenticità. Non si tratta affatto di un luogo “anonimo” da utilizzare soltato come base per visitare la Sicilia, ma di un’allegra cittadina piena di vita nella quale potrete entrare in contatto con la vera essenza della Sicilia!

Durante i miei viaggi, cerco sempre una base che abbia caratteristiche simili a quelle di Riposto. Un luogo caratteristico, autentico, comodo per gli spostamenti, ma al riparo dal caos delle grandi città!

Torna all’inizio della pagina

Riposto: un po’ di storia

Riposto è una cittadina di 15.000 abitanti famosa per il suo porto turistico ultimato nel 2004, denominato Porto dell’Etna o Marina di Riposto. Il porto turistico si è aggiunto all’antico porto commerciale, costruito invece nei primi anni del secolo scorso. Assieme alla vicinissima Giarre, Riposto forma un nucleo urbano che supera i 40.000 abitanti, e nel quale è possibile trovare qualsiasi tipo di servizi.

Nel video che segue, potete vedere il porto di Riposto ripreso da un drone.

Per molto tempo, Riposto ha rappresentato nella zona il maggior polo di raccolta delle merci destinate all’esportazione: vino, patate, agrumi e frutta secca. Il nome “Riposto” deriva infatti dal termine dialettale “u ripostu”, cioè il ripostiglio, nel quale venivano depositate le merci provenienti dai territori limitrofi prima di essere spedite via mare. Anche se oggi il turismo sta prendendo sempre più piede a Riposto, in passato l’economia del paese si basava soprattutto sul commercio e sulla pesca.

Etna e porto di Riposto in Sicilia

Il porto di Riposto e l’Etna innevata sullo sfondo. Anche in pieno inverno abbiamo spesso splendide giornate di sole!

Ancora oggi, sul lungomare potrete notare numerose pescherie rifornite ogni mattina di pesce fresco dai pescatori della zona. Accanto ad esse troverete negozietti di souvenir e di prodotti tipici, nonché innumerevoli locali nei quali è possibile gustare le ricette tipiche della cucina siciliana.

Torna all’inizio della pagina

Il centro storico di Riposto

Il centro storico di Riposto si snoda attorno a Piazza San Pietro, sulla quale si affacciano il Municipio (un edificio stile liberty costruito intorno agli anni’20) ed il Duomo. La chiesa madre è dedicata a San Pietro, patrono di Riposto, ed è stata edificata nella prima metà dell’800.

Chiesa madre di Riposto

Il Duomo di san Pietro: la chiesa madre di Riposto.

La facciata della chiesa si presenta in stile neoclassico ed è chiaramente ispirata alla basilica di San Giovanni in Laterano di Roma. La chiesa è a tre navate; al suo interno si trova il pulpito marmoreo dell’architetto Carlo Sada e un organo a canne di Jaquot di Remberville di fine ottocento.

La chiesa più antica di Riposto è invece quella dedicata alla Madonna della Lettera, situata sul lungomare, nelle vicinanze del porto turistico. L’edificio attuale risale al 1868, ma si tratta della quarta ricostruzione sulle tre precedenti, andate distrutte. La chiesa custodisce un organo settecentesco e la pala d’altare che raffigura la Madonna della Lettera ad opera del pittore Giuseppe Zacco. Si può visitare la cripta su cui è stata ricostruita l’attuale chiesa, che conserva l’ossario e i colatoi usati anticamente per il trattamento delle salme.

  Chiesa della Madonna della Lettera a Riposto, Sicilia.

Di fronte alla chiesa si apre Piazza del Commercio, dalla quale si può ammirare il panorama che abbraccia tutta la costa, da Taormina a Torre Archirafi. Rilassati su una delle sue panchine, all’ombra delle palme, potrete gustare una deliziosa granita siciliana. Durante l’estate, la piazza ospita spesso degli stand allestiti in occasione di sagre e mercatini artigianali.

Torna all’inizio della pagina

Il Lungomare di Riposto

Il lungomare, con le sue “scalette”, offre l’accesso alla scogliera, ed in ogni stagione dell’anno è molto frequentato dai ciclisti che usufruiscono della pista ciclabile e da chi pratica jogging. Soprattutto durante i mesi meno affollati, io amo fare lunghe passeggiate sul lungomare fino a Torre Archirafi.

 Il lungomare da Torre Archirafi a Riposto

Il mare che si infrange sugli scogli di pietra lavica ha davvero un fascino straordinario!

Torna all’inizio della pagina

Torre Archirafi

Percorrendo tutto il lungomare Edoardo Pantano (poco meno di 3Km) si giunge a Torre Archirafi, frazione di Riposto. Questo suggestivo borgo di pescatori è caratterizzato da alcuni edifici realizzati in pietra lavica e da numerosi porticcioli. È un luogo ideale per rilassanti passeggiate nelle sere d’estate o per ammirare maestosità del mare durante l’inverno.
sicilia riposto torre archirafi

Torre Archirafi

In estate sono molto frequentati i locali situati vicino al porticciolo principale. I turisti sono attratti dalle sagre paesane che vi si svolgono e dai numerosi eventi musicali organizzati in piazza Vagliasindi.

Torre archirafi a Riposto, Sicilia.

Il pittoresco borgo di Torre Archirafi.

Torna all’inizio della pagina

Il nostro quartiere

La casa vacanze Sea Shell si trova lungo una strada tranquilla nel centro di Riposto, a meno di 500 metri dalla piazza principale. La spiaggetta cittadina ed il porto turistico sono facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti (distano circa 400 metri), così come supermercati, bar, pizzerie, ristoranti e tutti i principali servizi. A poco più di 2 Km inizia invece il litorale lungo il quale si trovano alcune delle spiagge migliori della Sicilia Orientale: quelle di Fondachello e Marina di Cottone.

spiaggia di Riposto

Spiaggia di Riposto

il mare e la spiaggia di fondachello in sicilia

Spiaggia di Fondachello

A 200 metri dalla casa vacanze Sea Shell troverete il capolinea della Ferrovia Circumetnea. Si tratta di una linea ferroviaria locale inaugurata alla fine dell’800 che effettua un giro quasi completo intorno all’Etna, da Riposto al centro di Catania. Consiglio sempre ai miei ospiti di salire su uno dei caratteristici trenini e percorrere per intero questo splendido itinerario.
ferrovia circumetnea

Caratteristico treno della Circumetnea

Cinema all'aperto di Riposto

Il cinema all’aperto di Riposto

Un’attrazione prettamente estiva di Riposto è lo storico cinema all’aperto, l’Arena Giardino, situato a meno di 100 metri dalla nostra casa. Ogni sera vengono proposti i migliori film dell’anno, che potrete seguire sotto le stelle al profumo del gelsomino.


Torna all’inizio della pagina

Riposto: paese di cultura

Nel 1882 il compositore tedesco Richard Wagner ha soggiornato a Riposto e la città ha dato i natali al celebre cantastorie Orazio Strano (1904- 1981).

A Riposto nacque anche il cantautore Franco Battiato, che ha un legame molto forte con il suo paese natìo. In una sua canzone cita anche uno dei suoi quartieri, “u Scariceddu”, nel quale, appunto, nacque nel 1945. Tra le vie di Riposto è stato inoltre girato il film “Perduto Amor“, diretto proprio da Franco Battiato.

Anche Lucio Dalla si è esibito molte volte nel piazzale del Porto dell’Etna, ed ha saputo instaurare un legame profondo con i ripostesi. A lui è dedicata una statua, “Com’è profondo il mare”, posta proprio nel piazzale del porto.

Torna all’inizio della pagina

Adesso che vi ho spiegato perchè Riposto è la base perfetta per una vacanza in Sicilia Orientale, vi invito a dare un’occhiata alle altre sezoni del sito!

Ecco i Posti da NON Perdere!

cosa vedere catania sicilia
cosa vedere etna sicilia
castelmola sicilia cosa vedere
Giardini naxos sicilia

Sea Shell è un partner autorizzato della Funivia dell'Etna: clicca sul logo per saperne di più.

convenzione funivia dell'Etna